Briscola

Versione Web

La versione Web (nessuna installazione necessaria) la trovate su questo link.

Il programma della Briscola è l'unico gioco che fa parte della suite web che voleva essere la versione in javascript del programma Ruby Cuperativa, che ho descritto in un'altra pagina.

Dopo aver programmato per l'ennesima volta una Briscola in un nuovo linguaggio e target, mi sono veramente divertito ad inventare informazioni e messaggi informativi, che magari in altri contesti, magari vantano diciture come "Pubblicità Progresso" (vedi e prova il link!).

Non sono andato molto oltre la Briscola in quanto lo sviluppo in Javascript mi ha annoiato.

Screenshots

In partita
In partita
Opzioni
Opzioni
Informazioni
Informazioni
Prenota!
Prenota!

Briscola_Net: la versione Windows vintage

Briscola_Net è uno dei primissimi giochi di carte che ho sviluppato in C++ e che poi ho abbandonato. Il download della versione Windows 2.0.0.3 si trova qui.

In Windows 11 funziona ancora perfettamente come se l'era della New Economy non fosse mai finita.

Screenshots di Briscola_Net

Inizio
Inizio
In partita
In partita
Opzioni di rete
Opzioni di rete

Note sullo sviluppo

Briscola Net è un programma per giocare a briscola da soli contro il computer, oppure contro un avversario collegato in rete.

È stato il mio primo progetto di sviluppo di un gioco di carte, quando il Millennium Bug era una bufala molto recente.

Il progetto è nato dalla voglia di testare la tecnologia ActiveX. Il programma utilizza ActiveX per la gestione del mazzo delle carte, mentre il gioco è realizzato utilizzando le librerie MFC in C++. Erano i tempi in cui programmavano diversi componenti grafici da assemblare in un'applicazione usando ambienti di sviluppo come il Visual Basic, Delphi, MFC e le applicazioni MSOffice. Per esempio, ricordo che il mazzo di carte funzionava benissimo anche dentro a Excel.

Dato l’uso massiccio di tecnologie prettamente Microsoft, il gioco è disponibile solo in versione Windows.

Il codice soregente del programma si trova qui

Regole della Briscola

La briscola è un popolare gioco di carte di origine italiana giocato con un mazzo di 40 carte, di quattro semi. Nella Cuperativa è implementato il gioco con due giocatori.

Scopo

Si gioca con un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi di 10 carte ciascuno. I punti disponibili per ciascun gioco sono in totale 120, vince chi ne realizza almeno 61. Se i punti sono 60 il gioco è pari.

Il gioco può essere costituito da una singola partita, e quindi chi si aggiudica la partita si aggiudica il gioco, oppure da più partite consecutive, che in Cuperativa sono denominate segni. Il gioco viene allora assegnato a colui che si aggiudica il numero prefissato all’inizio di segni.

X
<
>