Faq
Che cos’è Cuperativa?
È una suite per giocare alle carte. Il programma è presente in due versioni. La prima, e più datata, è un programma che si installa su windows (CuperativaSoloRuby). Il sorgente si trova su: github cuperativa. Il software da installare si trova a questo link.
La seconda versione è quella sviluppata attivamente ed è online. Si trova al link cup.invido.it. Il codice sorgente si trova su: github cupservice
Quali giochi sono inclusi nel programma Cuperativa?
Al momento i giochi disponibili su CuperativaSoloRuby sono:
- la briscola
- la mariazza
- lo spazzino
- la scopa
- briscolone
- tombolon
- tressette
Per cup.invido.it:
- la briscola
I giochi sono tutti a due giocatori in modalità simulazione contro il computer.
Perché il programma si chiama Cuperativa?
È il nome in dialetto bredese del locale Cooperativa la Nazionale di Breda Cisoni. Era il locale dove a Breda Cisoni si giocava a carte ai massimi livelli, specialmente a briscola, tressette, spazzino, ciapanò, mariassa, invido e ramino.
Funziona il gioco in rete?
No. Anche nella versione cup.invido.it si gioca solo contro il computer.
Dove si scarica il programma Cuperativa?
Dalla sezione cuperativa della pagina carte cuperativa.
Come si gioca alla Mariazza?
La Mariazza è una variante della briscola in due. Le regole del gioco sono descritte nelle regole della Mariazza.
Ci sarà presto il mio gioco preferito xyz?
Chissà, la vita è sempre piena di sorprese. Probabilmente la via più veloce è quella di scaricare i sorgenti da github cuperativa implementare il gioco ed effettuare un pullrequest.
Chi c’è dietro il software Cuperativa?
Cuperativa è un progetto personale che ho creato durante il mio tempo libero. Quasi tutto il codice l’ho creato da zero, mentre le risorse delle immagini le ho prese in rete o mi sono state inviate. Ho creato Cuperativa per poter giocare a carte sul computer come alla Cuperativa Nazionale o all’Acli di Breda.
Che cos’è Invido?
L’invido è un gioco di carte tipico della zona Casalasca e destra Oglio (in provincia di Cremona e Mantova). Si gioca con le carte da briscola piacentine con un mazzo ridotto a 32 carte. La particolarità del gioco è la possibilità di chiamare “INVIDO” durante la partita per aumentare la posta in gioco. Questa opportunità, di interagire verbalmente con l’avversario durante la partita, fanno sì che il gioco risulti particolarmente vivace.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Invido