Nuovo blog sulla corsa: igorrun.invido.it

Ho spostato il mio blog sulla corsa su igorrun.invido.it in quanto il sito Stesosopra su Blogspot non mi entusiasmava più.

Mi ha sempre affascinato l'idea di avere il mio blog sulla corsa sul server dell'invido.it, ma il dover programmare tutto il sito mi ha sempre frenato in quanto, per un blog personale su Blogspot, non bisogna programmare nulla.

All'inizio sono partito con il generatore statico Zine, tipo quello del sito di Zig, tanto per provare un nuovo linguaggio di programmazione. Però qui mi sono scontrato subito con i suoi limiti e, dopo un paio di tentativi, ho visto che non riuscivo a generare quello che avevo in mente, anche se il design mi è piaciuto.

Così mi sono detto: Sarà così difficile creare delle pagine html con un po' di metadata attorno? Ho guardato il formato md e ben presto mi sono accorto delle sue limitazioni. Così ho pensato di usare html con l'aggiunta di macro mantenendo la sezione metadata come viene usata nel file md. Ne è uscito un nuovo formato: mdhtml. Ecco l'esempio per questo post:

file mdhtml
file mdhtml

Scrivere un parser in golang per questo nuovo tipo di formato è stato abbastanza semplice, così ho continuato con il mio generatore statico, che non deve creare tutti i siti possibili, ma solo il mio Blog. Vale a dire testo, galleria di immagini, links ed includere video da youtube.

Non sono proprio delle funzionalità immediate da programmare, ma il semantic web, nonché le nuove funzioni di css, mi hanno stimolato ad andare avanti. La parte più ostica è stata quella che riguarda i commenti. Un generatore statico, di solito, non supporta commenti se non usando servizi esterni. Se devo usare un servizio esterno allora tanto vale lasciare il sito su Blogspot. Però usando htmx ed un semplice database sqlite sono riuscito ad avere un servizio di commenti molto semplice che fa al caso mio.

Per quanto riguarda la parte di edit del testo uso Visual Code con CSpell che funziona molto bene anche per l'Italiano. Il risultato è un sito per la maggior parte statico con la parte dinamica solo per quanto riguarda i commenti.

L'unico scoglio sembra essere l'indicizzazione su Google, che sembra rimanere ferma al palo senza nessuna giustificazione. Un problema di qualità dei miei testi? I miei contenuti su Blogspot sono indicizzati senza problemi e visto che su igorrun.invido.it sono per la maggiorparte gli stessi, non mi sembra che sia questa la ragione. Magari Google non è così propenso ad avere dei contenuti uguali su un altro sito, però visto che le pagine le ho scritte tutte io, comprese quelle nuove, non mi sembra molto gentile. Nel frattempo ho cancellato completamente il mio account su Blogspot, così che anche la scusa dei contenuti duplicati dovrebbe decadere.

Tutti i sorgenti del mio nuovo blog li trovate su github.com/aaaasmile/blog-corsa.

X
<
>