Nuovo layout per Invido
Dopo molti anni ho deciso di cambiare il layout del sito dell'Invido.it. È stata una scelta un po' dolorosa in quanto l'aria vintage del sito, dallo stile fine anni novanta, non era così male ed era rimasta invariata per così tanti anni.
Ma dopo aver creato un generatore statico per il mio blog sulla corsa e dover ora inglobare nel sito nuove applicazioni web, gli strumenti che avevo a disposizione erano troppo datati ed inadeguati.
Il sito dell'Invido l'avevo generato, fino a poco tempo fa, usando webgen, un software in ruby nato nel 2004 per generare pagine web statiche (ultima release nel 2021).
Nel passato sono riuscito a manetenere il generatore webgen usando un mio preprocessor che curava una parte del workflow, mentre il sorgente era su Github InvidositeHtmlgit. Ma ormai tutto questo è storia.
Il sorgente del nuovo layout con il suo generatore, invece, si trova nel repository InvidoSite.
Il generatore statico di invido.it è un ulteriore sviluppo di quello impiegato per il mio blog della corsa.
Solitario nel browser
Per rendere meno doloroso il cambio del layout, ho inserito la nuovissima versione web del solitario, giocabile senza nessuna installazione e direttamente nel browser. Funziona sia sullo smartphone che sul PC. Per provare basta cliccare l'immagine qua sotto.