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Benvenuti su Invido.it
Questo è il sito invido.it che prende il nome dall’omonimo gioco delle carte Invido, un simpatico gioco di carte praticato nella bassa padana.
Il sito descrive diversi software che ho sviluppato negli anni per giocare a carte (per esempio l’Invido, il Tressette, la Briscola, il Solitario e altri ancora).
Diversi progetti li ho messi a disposizione su github/aaaasmile.
Nuovo blog sulla corsa: igorrun.invido.it
Giovedì, 8 Maggio 2025
Ho spostato il mio blog sulla corsa su igorrun.invido.it in quanto il sito Blogspot non mi entusiasmava più. Mi ha sempre affascinato l’idea di avere il mio blog sul sito dell’invido.it, ma il dover programmare tutto il sito mi ha sempre frenato in quanto, per un blog personale su Blogspot, non bisogna programmare nulla.
All’inizio sono partito con un generatore statico, tipo quello del sito di Zig, tanto per provare un nuovo linguaggio di programmazione. Però qui mi sono scontrato subito con i suoi limiti e dopo un paio di tentativi ho visto che non riuscivo a generare quello che che avevo in mente.
Così mi sono detto: Sarà così difficile creare delle pagine html con un po’ di metadata attorno?. Ho guardato il formato md e ben presto mi sono accorto delle sue limitazioni. Così ho pensato di usare html con l’aggiunta di macro mantenendo la sezione metadata come in md. Scrivere un parser in golang per questo tipo di formato è stato abbastanza semplice, così ho continuato con il mio generatore statico, che non deve creare tutti i siti possibili, ma solo il mio Blog. Vale a dire testo, galleria di immagini e link a youtube.
Non sono proprio delle funzionalità immediate da programmare, ma il semantic web, nonché le nuove funzioni di css, mi hanno stimolato ad andare avanti. La parte più ostica è stata quella che riguarda i commenti. Un generatore statico, di solito, non supporta commenti, se non usando servizi esterni. Se devo usare un servizio esterno allora tanto vale lasciare il sito su Blogspot. Però usando htmx ed un semplice database sqlite sono riuscito ad avere un servizio di commenti molto semplice che fa al caso mio.
Per quanto riguarda la parte di edit del testo uso Visual Code con CSpell che funziona molto bene anche per l’Italiano. Il risultato è un sito per la maggior parte statico con la parte dinamica solo per quanto riguarda i commenti. L’unico scoglio sembra essere l’indicizzazione su Google che sembra rimanere ferma al palo. Qualità? I miei contenuti su Blogspot sono indicizzati senza problemi e visto che su igorrun.invido.it sono gli stessi non mi sembra che sia questa la ragione. Magari Google non è così propenso ad avere dei contenuti uguali su un altro sito, ma visto che le pagine le ho scritte tutte io, non mi sembra molto gentile.
Tutti i sorgenti del mio nuovo blog li trovate su github.com/aaaasmile/blog-corsa.
Solitario 2.3.1 versione Android
Sabato, 29 Marzo 2025
Ho pubblicato una versione del Solitario per Android. Si trova su: Solitario-2.3.1.apk. I sorgenti si trovano su github.
Solitario 2.0.1
Lunedì, 22 Maggio 2023
In quest’ultimo periodo mi sono dedicato alla riscrittura del programma Solitario. Precedentemente ne avevo programmato due versioni differenti. Entrambe le versioni sono ora confluite in un unico programma denominato Solitario. Il Solitario è il classico programma che si trova in Windows ma utilizza le carte da briscola italiane di 40 carte. Un altro mazzo disponibile è il mazzo del Tarocco Piemontese composto da 56 carte.
I sorgenti, che ho sviluppato sotto Windows con msys64, si trovano su github al link github.com/aaaasmile/Solitario. Il setup per Windows si trova su sourceforge.net/projects/solitarioita/files/latest/download.
Riscrivere il programma, dopo 18 anni dalla sua prima versione, mi ha molto divertito, specialmente la parte in C. Mi ha sorpreso lo sviluppo del Solitario in Windows utilizzando dei tools che nel passato erano disponibili solo sui sistemi Linux (gcc, make, CMake, ninja e compagnia.).
Ho aggiunto anche un punteggio che premia i più veloci nel risolvere il solitario. Un più alto punteggio teorico può essere raggiunto usando il mazzo da 56 carte. Però, con il mazzo da 40 carte si raggiunge la soluzione più velocemente. Il tempo è un fattore importante che ha una grande influenza sul punteggio finale. Un punteggio superiore ai 6000 punti merita sicuramente uno screenshot da inviare al sito (vedi Autore). Buon divertimento!
TTGO ed emulatore NES
Sabato, 19 Febbraio 2022
Una delle piacevoli novità di quest’ultimo periodo è provare a giocare con dei microcontroller che hanno ormai una capacità di calcolo molto vicina a quelli dei personal computer di qualche decina d’anni fa. Se però un computer Intel 486, il mio primo personal computer, trentasette anni fa costava come un mese e mezzo di uno stipendio da operaio, ora un microcontroller costa quanto una birra media. Mancano un po’ di periferie, ma la sostanza non cambia: i prezzi, a parità d calcolo, sono molto bassi. Tra i diversi dispositivi che ho, il TTGO è uno di quelli più divertenti. È un microcontroller ESP32 con integrato un mini display e porta USB per la programmazione. Penso di averlo pagato intorno ai 14 euro, ma i prezzi sono abbastanza instabili. Con un po’ di voglia di provare diversi software e giocare con una basetta sono riuscito a fare andare un emulatore NES con qualche classico gioco tipo pacman, invaders e altri ancora.
Il codice, che ho dovuto adattare un po’, si trova su github.com/aaaasmile/TTGO-Nes-Cup. Per quanto riguarda i componenti usati essi sono:
- TTGO T-Display ESP32 microcontroller
- PAM8302A amplificatore audio
- 5 resistenze da 10K
- 8 pulsanti
- 1 altoparlante 0.5W
I collegamenti sono visibili nelle foto presenti su github.com/aaaasmile/TTGO-Nes-Cup/doc che sono sei porte GPIO per i pulsanti e 2 per l’audio.
Qualche nota che ho scritto durante lo sviluppo si trova qui