[ Indice | 01 | 02 | 03 | 04 ]
Pubblicato “Lo Spazzino” – Cuperativa 0.6.0
Venerdì, 20 Novembre 2008
Finalmente una nuova versione del programma Cuperativa: la versione 0.6.0.
Questa versione consente di giocare allo spazzino, sia contro il cpu che in rete contro avversari remoti. Lo spazzino è una variante della scopa. Le regole del gioco si trovano nella sezione spazzino.
Il server è stato aggiornato, questo significa che le vecchie versioni di cuperativa devono venire attualizzate per giocare in rete. Questo avviene in modo automatico quando ci si collega al server online. Durante l’aggiornamento online, viene scaricato un pacchetto di 4.4MB, molto più piccolo del setup completo.
Questo il dettaglio della versione 0_6_0:
- - Aggiunto lo spazzino
- - Aggiunto la modalità gioco privato online
- - Migliorato il layout del programma
- - Migliorato l’aggiornamento automatico via server
Giochi di carte online
Domenica, 26 Ottobre 2008
I giochi di carte online sono sempre più numerosi, specialmente quelli dove si giocano soldi veri. Ce ne sono altri dove invece si può tranquillamente giocare per divertirsi. In mezzo a quest’ultima categoria ci metto il software della Cuperativa. Che cosa rende però Cuperativa diverso da tutti gli altri? La differenza sta nel fatto che è open source. Non solo si può vedere come funziona il programma, ma a nessuno è preclusa la via di implementarsi il proprio gioco. Per esempio, l’ultima versione si può analizzare su koders, il sito che mette in risalto i sorgenti di progetti open.
Robots nella Cuperativa
Domenica, 8 Ottobre 2008
Per non lasciare soli chi per la prima volta si accinge a varcare la soglia della mitica Cuperativa, ho liberato un robot che consente di provare a giocare online, anche in assenza di giocatori reali. A me non piace giocare online contro giocatori artificiali, ma essi possono aiutare il nuovo l’utente per imparare a giocare. I giocatori automatici sono riconoscibili dal nome “robot_XX”.
Europass
Martedì, 7 Ottobre 2008
A quando il prossimo gioco? Vediamo, intanto mi sono creato una nuova applicazione per scrivere il mio curriculum in modo decente, sulla falsa riga del modello europass. Niente di stravolgente, ma una buona occasione per creare un’applicazione in rails e pdfwriter. Appena la finisco, l’aggiungerò alla ristabilita sezione tools.
Server attivo
Mercoledì, 17 Settembre 2008
Il server per giocare a briscola a briscola e a mariazza è ora attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il gioco dello spazzino sta entrando nella fase conclusiva.
Pubblicata nuova versione di Cuperativa (0.5.4)
Sabato, 07 Giugno 2008
Finalmente ho pubblicato una nuova versione del programma Cuperativa. Questa è la nuova versione necessaria per giocare online. Con le versioni precedenti non è più possibile giocare in rete e vanno, quindi, aggiornate.
Maggiori informazioni nella pagina delle news.
Stato del progetto Cuperativa
Sabato, 30 Maggio 2008
Attualmente sto lavorando ad una nuova versione del programma, la quale consentirà un aggiornamento senza dovere scaricare ogni volta tutto il software. Questo avverrà quando ci si collegherà al server per giocare online. Siccome il programma non è compilato, ma interpretato, per aggiornare il software basta cambiare pochi files. In più, un utente che avesse voglia di cambiare il programma, può farlo direttamente usando semplicemente Notepad, o qualsiasi altro editor di testo. Personalizzare o aggiungere giochi di carte come la briscola sarà quindi immediato.
Ecco in anteprima una schermata del gioco della briscola aggiornato col layout suggerito da Domenico Starna.
Invido.it
Sabato, 10 Maggio 2008
Ho rinnovato il sito di invido.it per renderlo più accessibile. Le FAQ, la descrizione dei progetti, gli screenshots e i download fanno ora tutti parte di questo sito. La sezione download contiene tutti i programmi pubblicati.
Cuperativa
Venerdì, 25 Aprile 2008
Il gioco della briscola online inserito nella cuperativa sta trovando appassionati. Sto aggiornando la versione, per migliorare la grafica e qualche funzione nel gioco in rete. Il fatto è che passo molto tempo a giocare a briscola online usando la cuperativa. Divertente.
Briscola
Venerdì, 07 Marzo 2008
Nella Cuperativa, l’ultimo gioco arrivato è la briscola in due. Si può scaricare con la Cuperativa 0.5.0.
Tressette
Sabato, 09 Febbraio 2008
Ho notato con piacere che negli ultimi giorni c’è stato un incremento dei download del programma del tressette dal sito http://sourceforge.net/projects/tressette/. Non è che attualmente stia lavorando direttamente a questo programma, ma mi piacerebbe sapere il motivo di questo improvviso picco. Maggiori informazioni su questo gioco si trovano alla sezione progetto tressette .
In ogni modo sto lavorando a gran ritmo per completare la nuova versione del programma cuperativa, per giocare a mariazza. Una volta completata la mariazza, sarà tempo di rinnovare la briscola aggiungendola al programma cuperativa.
Come si gioca a Mariazza?
Giovedì, 15 Novembre 2007
Il gioco è molto semplice e funziona come la briscola.Si usano le stesse carte, valgono gli stessi punti e le stesse regole per la presa. Si gioca solo in due. La Mariazza si può considerare come una variante della briscola. Lo svolgimento preciso si trova nella sezione Mariazza
Italian Special Solitaire
Domenica, 02 Ottobre 2005
Aggiunto il programma Italian Special Solitaire 2.0. La peculiarità di questa versione è quella di usare il mazzo del Tarocco Piemontese ridotto a 56 carte. Nelle carte sono stati aggiunti i semi francesi e scritte in latino
Il programma Italian Special Solitaire 2.0 accetta anche delle opzioni a linea di comando, per essere lanciato in full screen, oppure a risoluzione definita dall’utente. Le immagini del mazzo sono in formato png e sono state realizzate, così come quella dello sfondo, da Domenico Starna.
Le funzioni più importanti del programma sono:
- Solitario a 56 carte
- Gestione del punteggio
- Carte e sfondo personalizzabili
- Multilingua: italiano, inglese e dialetto bredese della bassa mantovana destra Oglio.
- Storia e descrizione del mazzo del Tarocco Piemontese (Domenico Starna).
Il programma utilizza la libreria open source SDL.